Master 10° ed.

 

La richiesta  di maggiore risparmio e maggiore efficienza nell´uso di materie prime ed energia impone l’adozione di biomasse e rifiuti organici quali fonti alternative alle risorse fossili unitamente a processi di trasformazione più specifici inseriti in filiere green sostenibili integrate nel territorio.

Il Master in “Bioprodotti e Bioenergia da Biomassa. Efficienza energetica e sostenibilità ambientale” è giunto alla sua decima edizione, che prevede un nuovo Modulo di attività su efficienza energetica e project management.

Il Master viene sviluppato attraverso la collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’Associazione dei Laureati in Scienze Agrarie e Forestali, l’Ordine dei Dottori Agronomi Forestali di Milano, e aziende del settore.

Contempla un percorso didattico orientato alle richieste sia del mercato del lavoro che della ricerca: numerosi sono infatti i casi di studio affrontati e i momenti di incontro con le aziende, le istituzioni e le associazioni del settore.

Una significativa opportunità di confronto con la realtà professionale è rappresentata dallo sviluppo di un progetto, che permette di applicare concretamente gli strumenti operativi appresi e apre opportunità di stage.

Il Master favorisce i rapporti con il sistema produttivo anche presentando i curricula dei partecipanti alle imprese interessate.
Gli sbocchi professionali sono molteplici: dalle imprese nazionali e internazionali interessate all’efficienza energetica, agli istituti di credito, ai soggetti istituzionali deputati alla regolazione del settore, alle società di consulenza ed ai centri di ricerca specialistici.

L’elevata qualità della didattica e il costante rapporto con la realtà produttiva hanno aperto alla quasi totalità dei partecipanti un percorso professionale coerente con gli obiettivi proposti: le precedenti edizioni del Master sono state caratterizzate da un inserimento nel mondo del lavoro delle Bioenergie pari all’80%.

Il 22% degli iscritti delle precedenti edizioni, operando già nel settore delle Bioenergie, ha visto nel Master una opportunità di aggiornamento.

 

Responsabili Scientifici

Tommaso Maggiore
Silvana Castelli

Organizzazione e Coordinamento

Silvana Castelli
Matteo Sala
Véronique Turrisi

Sponsor e Patrocini