Seminari e Convegni

23, 24 Febbraio 2017 – Biogas Italy – Nazionale Spazio Eventi – Roma

Stati Generali del Biogas-Biometano 2017 – L’alba di una nuova #rivoluzioneagricola.
Dopo il grande successo delle prime edizioni, torna Biogas Italy, il primo evento in Italia di carattere internazionale interamente dedicato alla digestione anaerobica giunto alla sua terza edizione.
Biogas Italy, interamente targato CIB, è l’evento di riferimento delle tecnologie e delle traiettorie di sviluppo che ruotano attorno alla produzione e all’utilizzo del biogas e del biometano e coinvolgerà l’intera filiera e i corrispondenti mondi della ricerca e dello sviluppo cercando sinergie e valori comuni.”

 


 

Sabato 04 febbraio 2017- Latina, convegno su inquinamento e Centrali Biogas: pro e contro dell’energia prodotta

“Sabato 04 febbraio l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente di Latina organizza il convegno Inquinamento Ambientale e centrali Biogas il convegno dell’ I.S.D.E. I pro e i contro dell’energia prodotta, l’importanza della pianificazione e della sorveglianza”.
Pur non conoscendo i dettagli degli argomenti trattati, l’oggetto del convegno è ritenuto interessante, nella misura in cui può far emergere da una parte le criticità connesse ad un biogas non fatto bene e dall’altra può far riconoscere la non sussistenza di eventuali imputazioni attribuite al biogas.

 


 

6 febbraio 2017- Bologna, Convegno sul biometano

Partendo dalla esperienze imprenditoriali virtuose già attive, Legambiente organizza “La nuova frontiera del biometano: sviluppo, prospettive e opportunità per l’Italia”: un confronto tra istituzioni, esperti di settore e aziende in cui si analizzeranno le potenzialità di produzione e distribuzione, si affronteranno le criticità e le questioni normative.
Il convegno nazionale si terrà a Bologna, presso la sala Poggioli della Regione Emilia-Romagna, nella giornata del 6 febbraio 2017.

 


 

20 gennaio 2017 – “Il biometano e la riconversione di impianti a biogas esistenti. Seminario informativo a Gonzaga (MN)

FO.R.A.GRI. EXPO, un seminario formativo dal titolo “Il biometano e la riconversione di impianti di biogas esistenti”.
L’incontro avrà inizio alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti, le conferenze inizieranno alle ore 9.30. La quota di partecipazione al seminario è di 50 euro Iva inclusa, sarà invece gratis per i soci DAEL, Fiper, CMA, FEDERMETANO, Utilitalia.
E’ necessaria la pre-registrazione online.

 


 

6 dicembre  2016 – Seminario “Il Biometano nell’autotrazione” – Piacenza, Hotel Euro

Il DM 5/12/2013, nato per incentivare lo sviluppo della filiera del biometano, è stato certamente importante per mettere in piedi un contesto normativo per questo nuovo prodotto, ma non ha sortito un effetto di incentivazione adeguato per realizzare gli importanti obiettivi strategici che l’Italia gli assegna nel quadro dei biocarburanti. Le modalità di incentivazione si sono infatti rivelate troppo lontane dalle necessità del mercato e degli investitori.
Agroenergia, organizza un seminario il 6 dicembre a Piacenza presso l’Hotel Euro (via C. Colombo, 29) per metterne in evidenza le principali novità; infatti è in atto un processo di revisione e semplificazione del sistema di incentivazione.

 


 

3 marzo 2017 – Biometano Day – Call for Papers 

Agroenergia, in vista dell’appuntamento annuale di Biometano Day, a Tortona, il 3 marzo 2017, dedicato alla filiera biometano/biogas, invita ricercatori, sviluppatori e gestori di impianti a presentare in questo evento, documenti di lavoro.

 


 

15 febbraio 2017 – SAVE THE DATE: 3° Workshop “Rifiuti e Life Cycle Thinking”

Piacenza, 27 Ottobre 2016
Vi segnaliamo il 3° workshop “Rifiuti e Life Cycle Thinking” – Verso un utilizzo circolare delle risorse, organizzato dal gruppo di ricerca AWARE (Assessment on WAste and REsources) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano e dal Gruppo di Lavoro Gestione e Trattamento dei Rifiuti dell’Associazione Rete Italiana LCA.

 


 

8 – 11 novembre 2016 – Ecomondo, attività formative con riconoscimento dei crediti formativi

Non perdere i nostri convegni con crediti formativi

Per il secondo anno consecutivo, dopo il successo della scorsa edizione, Ecomondo in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Rimini, ripropone attività formative con riconoscimento dei crediti permanenti.

Scopri i convegni con crediti formativi:
http://www.ecomondo.com/convegni/varie/convegni-con-crediti-formativi

 


 

2 e 3 dicembre 2016 – “Micro cogeneration through biomass gasification”, Bolzano

 


 

14-17 novembre 2016 – 6th International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venice

 


 

8-11 Novembre 2016 – Ecomondo 2016. Seminari e convegni

 


 

30 settembre 2016 – Meet me tonight 2016

Fabbrica della Bioenergia sarà presente a Milano e Cremona con i propri ricercatori e attività dimostrative in occasione della Notte dei ricercatori 2016:

a Cremona:
venerdì 30 settembre dalle 17 alle 21
“Un brindisi alla ricerca”, in Piazza Stradivari
http://informagiovani.comune. cremona.it/content/la-notte- dei-ricercatori-il-30- settembre-iniziative-anche- cremona

a Milano:
venerdì 30 settembre dalle 15:30 alle 22
sabato 1 ottobre dalle 11 alle 22
Meet me tonight: faccia a faccia con la ricerca, presso i giardini Indro Montanelli (via Palestro 18)
All’interno del laboratorio “Non perdiamoci in una goccia d’acqua”
www.meetmetonight.it

Per rimanere aggiornati sulle attività di Fabbrica della Bioenergia visitate il sito www.fabbricabioenergia.it e scaricate la brochure cliccando qui.

 


 

23-25 maggio 2016
3rd Symposium on Urban Mining and Circular Economy/ Bergamo/ Italy

NeWS D4. Nuova tariffazione come incentivo alla circular economy

(Italian Networking Session)

SESSION D4

09:00 – 10:40

Chair / Presidente G. Ghiringhelli (IT)
http://arsambiente.us13.list-manage.com/track/click?u=d4aad46edbf661610e873e58c&id=cbe175fc5d&e=4605e3c87d

 


 

​19-20 maggio 2016
MIAC Recovery and Recycling 2016, Lucca/Italy – Lucca Fiere

“Giorgio Ghiringhelli sarà relatore con la relazione “L’esperienza della tariffazione  puntuale in Lombardia” il 19 maggio 2016 ore 15.00 nel seminario tecnico Sala Convegni “Migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone: sistemi di raccolta a confronto verso la tariffazione puntuale“. I sistemi di raccolta e la responsabilizzazione degli utenti sono strumenti fondamentali per assicurare elevati livelli di raccolta differenziata. L’incontro presenta esperienze e punti di vista di alcuni autorevoli protagonisti. ”

http://www.arsambiente.it/giorgio-ghiringhelli-al-miac-recovery-and-recycling-2016/

 


 

20 Aprile 2016
Convegno “Biomasse Come Vettore Energetico: Quali Prospettive”, Associazione Termotecnica Italiana, Sezione Lombardia, , Auditorio FAST, Piazza Morandi 2, Milano.

http://www.fast.mi.it/pdf/biomasse.pdf

 


 

1 Aprile 2016.
Convegno “Produrre cibo e energia: insieme facciamo sinergia!”, a cura di FIPER, presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Piazza Vittorio Emanuele 9 – Località Pollenza – Bra,

http://www.fincoweb.org/wp-content/uploads/2016/03/invito-fiper2016.pdf

 


 

14 aprile, 17 maggio e 9 giugno 2016
Fabbrica risponde

Continuano gli incontri a due organizzati da Fabbrica della Bioenergia,  rivolti a quanti abbiano interesse ad approfondire con esperti temi legati al mondo del biogas.

Gli incontri, gratuiti, hanno durata di 15 minuti, per ogni data possono essere prenotati un massimo di due incontri, su due temi diversi.
Prossimi incontri: 14 aprile, 17 maggio e 9 giugno 2016.
Come partecipare: cliccare QUI scegliendo l’orario disponibile, il tema di interesse e compilando i campi richiesti.
Per maggiori informazioni scrivere a info@fabbricabioenergia.it

 


 

20 aprile 2016
Bioenergy 2016

In occasione di Bionergy 2016, Fabbrica della Bioenergia organizza, in collaborazione con Cremona Fiere, il workshop “Digestione e codigestione anaerobica della FORSU: presente e futuro ” – 20 aprile 2016 , Fiera di Cremona – orario 15-17, sala Guarneri del Gesù.
Verrà presentata la situazione attuale in italia della produzione di biogas dalla frazione organica dei rifiuti urbani (FORSU) con la descrizione di due casi di studio (upgrading a biometano e codigestione con liquami zootecnici) da parte dei gestori e la presentazione degli ultimi risultati del Politecnico sull’applicazione del processo anammox per il trattamento del digestato.
Maggiori informazioni sull’evento al seguente link

Sponsor e Patrocini