Pubblicazioni

 

Collana Ambiente sostenibile

 

 


 

 

Energia da biogas. Biometano ed energia da biomasse agro-industriali e da rifiuti

a cura di Silvana Castelli de Sannazzaro, Samuele Segato, Maggioli Editore

 

 

 

La realizzazione e la pianificazione della filiera del biogas per la produzione di energia elettrica, termica o di biocarburante come il biometano, grazie al sostegno delle politiche europee, è oggi di grande interesse e può favorire lo sviluppo di nuovi settori produttivi.
Il volume risponde all’esigenza di avere una fonte di consultazione pratica che affronti nella loro multidisciplinarietà i diversi argomenti che concorrono a rendere l’uso delle biomasse agro-industriali e dei rifiuti solidi urbani una valida fonte per la filiera di produzione di energia e di biometano.
In particolare il testo tratta i diversi segmenti che compongono la filiera, affrontando gli aspetti che possono portare ad inefficienze del sistema. partendo dalla programmazione degli iter autorizzativi, approfondisce gli argomenti legati alla conservazione e caratterizzazione degli approvvigionamenti dei materiali di alimentazione degli impianti fino ad affrontare la gestione del processo.
Lo scopo del volume è pertanto quello di fornire gli strumenti per ottenere un’ elevata efficienza di conversione energetica garante della sostenibilità economica dell’investimento. Particolare attenzione è rivolta anche all’uso del rifiuto organico biodegradabile nell’ottica di trasformarlo in risorsa energetica nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente. a completamento del volume vengono presentati alcuni casi studio come esempio di applicazione operativa e di calcolo dei parametri tecnici utili per la realizzazione e gestione della filiera.

 

 

 


 

 

 

 “Biomasse ed energia. Produzione, gestione e processi di trasformazione,

a cura di Silvana Castelli, Maggioli Editore.

 

 

Il libro è frutto della collaborazione di docenti e studenti del Master. Tratta le principali caratteristiche delle biomasse e dei processi di trasformazione per la produzione di energia.
Da fonte energetica per i Paesi in via di sviluppo, la biomassa sta assumendo particolare importanza anche nei Paesi industrializzati, che stanno scoprendo nuove applicazioni e nuovi sistemi colturali per sfruttarne le potenzialità nella produzione di energia e biocarburanti.
Nel volume vengono trattati tutti i principali argomenti riguardanti la pianificazione e realizzazione delle filiere energetiche e l’utilizzo delle migliori metodiche sino ad oggi elaborate per un efficiente impiego dei vari tipi di biomassa.
Il testo offre una ampia trattazione dei fattori critici in tema di programmazione degli approvvigionamenti, sistemi di conversione, dimensionamento degli impianti, unitamente ai problemi inerenti la produzione, raccolta, conservazione, caratterizzazione chimico fisica delle biomasse. Vengono inoltre analizzate le problematiche riguardanti la produzione dei bio-carburanti come olio vegetale, biodiesel e bioetanolo. Particolare spazio è dato alla filiera del biogas, perché è quella che presenta le maggiori possibilità di sviluppo nel nostro Paese, data la sua forte compatibilità con il sistema agricolo. Infine vengono presentati alcuni casi-studio come esempio concreto degli aspetti teorici.

 

 


 

 

Rassegna Stampa

 

Sul numero 34 dell’“Informatore Agrario” è stato pubblicato un articolo dedicato al nostro Master, “Biomasse per produrre energia ma anche lavoro” di Alberto Andrioli.
L’articolo affronta anche il problema della formazione nell’ambito delle bioenergie.

 

 

 

 

 

 

n. 14 – Settembre 2012

 

 

 

n. 66

Sponsor e Patrocini