Convegno “Innovazioni nell’ambito della gestione e valorizzazione degli scarti agro-industriali organici” 

 

Il 19 aprile 2018 si è tenuto il convegno “Innovazioni nell’ambito della gestione e valorizzazione degli scarti agro-industriali organici”, uno dei temi chiave della bioeconomia che promuove un più efficiente uso delle risorse naturali. Il recupero e il riciclo stanno infatti diventando priorità del sistema sociale ed economico. Nel corso del convegno sono stati presentati dati promettenti sullo sviluppo di una filiera integrata per la produzione di bioprodotti che, attraverso l’uso di un sistema biologico, ha valutato la possibilità di depurare i reflui generati dal trattamento della FORSU e al contempo produrre biomassa da questi reflui estraendo materie prime per la produzione di bioprodotti ad alto valore aggiunto.
Nel corso del convegno è intervenuto Gilberto Garuti, responsabile del settore ricerca della società Acqua & Sole, che ha presentato sistemi innovativi per il recupero di macro e micronutrienti e per il ritorno della sostanza organica nel suolo dopo digestione anaerobica di scarti della filiera agoalimentare e di fanghi di depurazione.
Il dott. Massimo Centemero, direttore del Consorzio Italiano Compostatori, ha sottolineato l’importanza della conservazione della fertilità del suolo come un elemento importante della bioeconomia e per la sostenibilità dell’ambiente.
La dottoressa Paola Mariani del ITP ha tracciato un quadro complessivo sulle materie prime e seconde per la bioeconomia.

 

 

 

CONVEGNO

“Innovazioni nell’ambito della gestione e valorizzazione degli scarti agro-industriali organici”

C.N.R. – Sala Expo

Via Alfonso Corti 12, Milano

19 aprile 2018

Programma:

9:30-10:00: Registrazione e Welcome coffee

10:00-10:10: Saluti introduttivi (Silvana Castelli, IBBA-CNR)

10:10-10:30: Il Progetto Ducktech (Bianca Castiglioni, IBBA-CNR)

10:30-11:00: Materie prime seconde dall’industria agro-alimentare per le biotecnologie e la bioeconomia (Paola Mariani, Fondazione PTP)

11:00-11:15: Coffee Break

11:15-11:45: Recupero di elementi nutritivi dal ciclo di consumo degli alimenti (Gilberto Garuti, Acqua e Sole srl)

11:45-12:15: I prodotti della valorizzazione degli scarti organici (Massimo Centemero, Consorzio Italiano Compostatori)

12:15-12:30: Ducktech – valutazione dei genotipi selezionati (Sergio Mapelli, IBBA-CNR)

12:30-13:00: Consegna dei premi Ducktech:

  • Energy recovery from one- and two-stage anaerobic digestion of food waste (Daniela Spiga, Università di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura)
  • Prototipo di impianto di digestione anaerobica di piccola scala monitorato con open source Arduino (Alessio Zuliani, Università di Cordoba, Spagna)

13:00: Conclusioni (Rita Bacchella Area Scientifica e Trasferimento Tecnologico –Fondazione Cariplo)

 

La partecipazione è libera e gratuita, è gradita  pre-registrazione inviando mail: mapelli@ibba.cnr.it

 

Programma convegno Ducktech 19 Aprile 2018

 


 

Sponsor e Patrocini