News Bioeconomia

 

Nella presente sezione del sito, a cura dell’Ing. Davide Bianchini, riportiamo le News di interesse per il settore della Bioeconomia dei rifiuti organici e delle biomasse.

Potete navigare le News anche per singoli argomenti, cliccando sui link presenti qui a sinistra.

Buona lettura!

 

 

13/06/2022


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare

 

Parlando ancora di microalghe, un interessante servizio di euronews ci parla dello sviluppo della produzione di microalghe in Europa, link e link.

 

 

 

Qual è lo stato dell’arte e quali sono le prospettive future del biogas e del biometano in Italia? Il seguente articolo ci descrive la situazione, e riporta diversi esempi interessanti di biometano da forsu: link

Immagine wikipedia, rilasciata con licenza CC BY SA 4.0 International 

 

 

Agrivoltaico, l’azienda LeGreenhouse ha realizzato diversi impianti agrivoltaici che sostituiscono le serre nella coltivazione degli agrumi, tra cui i cedri. Maggiori informazioni sull’azienda e altri esempi di agrivoltaico sono disponibili qui.

Immagine da flickr, rilasciata con licenza CC BY SA 4.0

 

 

 

06/06/2022


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare


Oggi vorremmo parlarvi anche di agrivoltaico e delle opportunità che offre di coniugare la produzione agricola con la produzione di energia rinnovabile. Per questo vi invitiamo a seguire il convegno organizzato dalla rete agrivoltaico sostenibile disponibile a questo link.

Immagine tratta da wikipedia, rilasciata con licenza creative commons CC BY-SA 4.0

 

 

 

06/06/2022


Novità nelle normative e bandi di finanziamento


La Commissione europea ha lanciato la piattaforma EU4Algae, al fine di promuovere la produzione e il consumo delle alghe e delle microalghe, maggiori informazioni quiqui.

Immagine tratta da flickr, rilasciata con licenza creative commons CC BY NC ND 2.0.

 

 

 

24/05/2022


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare


International Energy Agency, biomass supply chains and their contribution to the sustainable development goals.
Studio della International Energy Agency che riporta 37 casi studio di produzione di energia rinnovabile da diversi tipi di biomasse e di altri benefici ambientali ottenuti grazie alle stesse.

Link

 

 

18/05/2022


Progetti di ricerca

Il progetto Horizon Phy2Climate, si propone di realizzare coltivazioni energetiche per la fitodepurazione dei terreni e per la produzione di biocombustibili puliti.
Link al progetto:

 

 

 

05/05/2022


Progetti di ricerca

L’olio di microalghe potrebbe sostituire l’olio di palma.

Link https://www.innaturale.com/un-sostituto-dellolio-di-palma-potrebbe-arrivare-grazie-alle-microalghe/

 

 

 

 

05/05/2022


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare

Dai resti del caffè l’abbigliamento sportivo e sostenibile.

Link https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/ecodesign/caffe-abbigliamento-sportivo-lidl-italia/

 

 

 

04/04/2022


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare

Il Gruppo Fri-El è tra i principali produttori italiani di energia da fonti rinnovabili, in particolare derivante dalla combustione di biogas di origine agricola. Un’innovazione importante è consistita nella realizzazione di serre per la coltivazione annuale fuori suolo di piante di pomodoro. Il calore necessario per il mantenimento in temperatura delle serre è ottenuto dal calore in eccesso degli impianti a biogas.
Link alla descrizione del progetto.

 

 

04/04/2022


Progetti di ricerca

Il progetto del PEI – AGRI Valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione di olive Piantone di Mogliano anche attraverso l’implementazione di nuovi metodi di essiccazione a raggi IR si propone di valorizzare i sottoprodotti della lavorazione delle olive, ovverosia nocciolino e patè, il primo da essiccare per poi essere utilizzato come combustibile nelle caldaie, il secondo da utilizzare per la realizzazione di prodotti da forno ad alto valore nutrizionale. Link alla descrizione del progetto.

 

 

25/03/2022


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

PSR 2014 – 2020 (FEASR): bando 2022, operazione 16.2.01 Progetti pilota e sviluppo di innovazione, per progetti da realizzare attraverso la cooperazione tra più partner, aventi come finalità l’utilizzo o l’applicazione di risultati scientifici per il miglioramento della sostenibilità ambientale, della sicurezza e della qualità dei processi e dei prodotti, e l’adozione di nuove tecnologie o di pratiche migliorative e la disseminazione dei risultati ottenuti. Ogni progetto deve avere un costo compreso tra 100’000 e 400’000 euro. La scadenza del bando è il 20 giugno. Info sul sito della Regione Lombardia.

 

PSR 2014 – 2020 : bando 2022 – Operazioni 4.4.01 e 4.4.02 disposizioni attuative. Sono state pubblicate le disposizioni attuative per le operazioni 4.4.01 e 4.4.02 rispettivamente volte a sostenere progetti per la conservazione della biodiversità e per il miglioramento nella gestione delle risorse idriche. Ogni progetto non può avere un costo superiore a 100’000 euro ed è previsto un sostegno pari al 100% dei costi del progetto. La scadenza del bando è il 2 maggio. Info sul sito della Regione Lombardia.

 

 

17/03/2022


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare

L’azienda sarda Livegreen produce alga spirulina biologica destinata alla realizzazione di diversi prodotti alimentari tra cui pasta, barrette energetiche e anche prodotti tipici sardi come il pane carasau. Maggiori informazioni sul sito dell’azienda al seguente link https://livegreen.bio/ e nel video YouTube disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=KGx50WXfsLk, che descrive bene i valori nutrizionali di questo tipo di microalga.

 

 

17/03/2022


Progetti di ricerca

Continuiamo a parlare di agroforestazione e lo facciamo riportandovi il link a dei progetti di ricerca riassunti sul sito della European Agroforestry Federation. Buona lettura!
https://euraf.isa.utl.pt/post-types/project

 

 

 

28/02/2022


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

Qualche mese fa vi avevamo riportato un articolo sul carbon farming, che ne descriveva le potenzialità ma anche le complessità di attuazione. L’articolo conteneva un link al sito della Commissione europea dove era reso disponibile il Technical Guidance Handbook frutto di due anni di studio sull’argomento, e contenente approfondimenti proprio sulla potenzialità del carbon farming per la mitigazione dei gas serra e sulle complessità tecniche per misurare le effettive riduzioni delle emissioni e lo storage del carbonio. Oggi vi riportiamo direttamente il link allo studio.Immagine da flickr, licenza CC BY NC 2.0 

 

 


Una delle possibili soluzioni per il carbon farming è l’agroforestazione.
Qui di seguito vi riportiamo quindi il link a un articolo che descrive meglio in che cosa essa consista, e che descrive le opportunità e le difficoltà associate a questa pratica agronomica: https://www.foodhubmagazine.com/2022/01/31/coltivare-con-l-agroforestazione/

 

 

02/02/2022


Progetti di ricerca

Progetto Biogas 4.0, convegno il PNRR e l’agricoltura 4.0, il ruolo del biogas e biometano. Il progetto si è occupato del ruolo del digestato nell’agricoltura di precisione 4.0 per massimizzare produttività, efficienza e competitività della cerealicoltura sostenibile. Inoltre ha descritto le opportunità offerte dal PNRR per la realizzazione di tali innovazioni. Sul sito di Chimica Verde Lombardia a questo link  è disponibile la presentazione del convegno del progetto. A questo link  è disponibile il video del convegno. L’immagine è tratta da flickr, rilasciata con licenza creative commons CC BY 2.0 

 

 

Il progetto europeo Nutriman si è concluso nel settembre 2021 e ha realizzato una rete tematica sui fertilizzanti innovativi mediante il recupero di azoto e fosforo e una piattaforma online per condividere e scambiare informazioni tra agricoltori e produttori delle tecnologie: https://nutriman.net/farmer-platform/info/it

Immagine tratta da wikipedia, rilasciata con licenza CC BY SA 3.0 unported

 

 

 

25/01/2022


Progetti di ricerca


Il progetto Bio4Products “Sbloccare il potenziale della Bioeconomia” si è svolto dal 2016 al 2021 con l’obiettivo di sviluppare tecnologie industriali per la valorizzazione di bio-risorse europee e sviluppare nuovi bio-prodotti.
Link al sito del progetto e link al video del progetto.

 

 

Un nuovo studio della European Biogas Association ha stimato il potenziale di produzione di biogas dalle acque reflue industriali (industrie per la produzione di alcolici, biodiesel, polpa e carta, birra, oli vegetali, etanolo e altri) che sarebbe pari a circa 14 Mtoe e potrebbe creare dagli attuali 1’000 a 20’000 posti di lavoro diretti nel settore.
Link al sito della European Biogas Association .

 

 

 

17/01/2022


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare


Il birrificio artigianale BrewDog è un’azienda carbon negative e valorizza i fanghi di processo con un impianto a biometano. La CO2 recuperata dal biogas viene utilizzata nella produzione della birra, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale complessivo.
Maggiori informazioni al seguente link: https://www.bioenergy-news.com/news/brewdog-to-use-dmts-biogas-upgrading-technology/

 

 

L’azienda Spirufarm produce spirulina grazie al calore in eccesso dall’impianto a biogas e ad apposite innovazioni tecnologiche.
Link alla descrizione dell’azienda: https://www.biogaschannel.com/it/video/case-histories/10/spireat-la-spirulina-che-nasce-dalle-sinergie-tra-/1647/</a

Immagine tratta da flickr, rilasciata con licenza creative commons CC BY 2.0.

 

 

 

11/01/2022


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

Nel 2021 il Department of Agriculture, Food and the Marine del Governo irlandese ha istituito in National Agricultural Soil Carbon Observatory per studiare lo scambio di CO2 tra l’atmosfera e gli ecosistemi terrestri, con particolare riferimento a quelli agricoli. L’osservatorio è dotato di 17 stazioni meteorologiche basate sulla Eddy Covariance collocate in diversi terreni tra cui pascoli, suoli minerali e torbiere. I dati generati forniranno informazioni di lungo periodo sulle dinamiche di carbonio dei terreni agricoli irlandesi e saranno complementari all’attività del programma Signpost.
Link: maggiori informazioni sul NASCO e maggiori informazioni sul programma Signpost

 

 

03/01/2022


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare

EU biorefinery outlook to 2030.
Lo studio presenta scenari su come potrebbe crescere la domanda di prodotti e materiali bio-based da qui al 2030 e presenta delle roadmap da percorrere per favorire una maggiore diffusione delle bioraffinerie: link

Immagine tratta da flickr, rilasciata con licenza creative commons CC-BY-NC-SA 2.0

 

 

03/01/2022


Progetti di ricerca

Riprendiamo a parlare di carbon farming grazie al progetto Interreg North Sea Region Carbon Farming, che si è svolto dal 2018 al 2021 e ha descritto le opportunità del carbon farming come soluzione per migliorare la qualità dei suoli e mitigare i cambiamenti climatici. Il sito del progetto è disponibile a questo link. Per maggiori informazioni sulle buone pratiche di carbon farming, è poi possibile consultare le presentazioni della conferenza finale del progetto, disponibili a questo link.
Buona lettura!

 

 

16/12/2021


Progetti di ricerca

Il 20 ottobre si è tenuto l’evento conclusivo del progetto BobCat, di cui avevamo già parlato nelle News del Master e di cui era presente una descrizione a questo link.
Oggi vi riportiamo invece informazioni sull’evento conclusivo del progetto, in particolare per quel che riguarda la descrizione dell’evento finalee il video YouTube dell’evento.

Immagine tratta da wikipedia e rilasciata con licenza creative commons attribuisci e condividi allo stesso modo 4.0 international.

 


Il progetto ProFuture è un progetto Horizon iniziato nel 2019 che terminerà nel 2023, volto ad aumentare la produzione di microalghe in Europa e a favorire il recepimento da parte del mercato delle proteine da microalghe come ingredienti per prodotti alimentari e mangimi più sostenibili. Il sito del progetto è disponibile a questo link.

Immagine tratta da wikipedia e rilasciata con licenza CC BY SA 3.0 unported 

 

 

Il progetto Bioface ha studiato la possibilità di estrarre biomolecole dalla valorizzazione integrata di sottoprodotti agroalimentari per applicazioni sostenibili con finalità fitosanitarie, alimentari ed energetiche.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo link. .

 

 

 

 

26/11/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare

L’azienda Lavandula realizza cosmetici dagli scarti agricoli (carciofi, zafferano e fave), un ottimo esempio di economia circolare, vedi https://lavandula.it/scientia-2/ e https://circulareconomy.europa.eu/platform/en/good-practices/lavandula-reuses-agro-food-products-provide-added-value-cosmetics.

 

 

Envien è una società attiva nella produzione di biocombustibili. Comprende diverse società e impianti che producono il biocombustibile o dalla fermentazione del mais, o dall’olio dei semi di colza, o dall’olio di cucina di scarto e altri oli che attraverso un processo di esterificazione vengono convertiti in fatty acid methyl ester. L’azienda è attenta alla riduzione dei rifiuti, riutilizzando gli scarti per altre applicazioni, come ad esempio la produzione di mangime animale pellettato o un substrato per gli impianti a biogas (fanghi di lecitina): link.    Fonte immagine wikipedia, licenza CC BY SA 3.0

 

L’associazione Post Industriale Ruralità utilizza la lana di scarto dagli allevamenti di pecore per creare coltivazioni idroponiche o di acquaponica, trasformando un rifiuto in una risorsa.
La pratica viene utilizzata anche per la terapia orticolturale, descrizione sul sito della European Circular Economy Stakeholder Platform.

 

 

 

25/10/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

Bando DigiCare, fondi e sostegno per pmi e startup innovative nell’economia circolare.
Il bando è promosso da DigiCirc, l’acceleratore europeo per l’economia circolare, e vuole selezionare proposte innovative nel campo dell’economia circolare e della bioeconomia. Maggiori informazioni al seguente articolo: https://economiacircolare.com/bando-digicirc-economia-circolare-startup-pmi/

 

 

 

25/10/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare


L’impianto dell’azienda W. Hamburger a Pitten in Austria produce carta riciclata. Il trattamento delle acque reflue comprende uno stadio di digestione anaerobica con quattro digestori da cui si ottengono energia termica ed elettricità per l’azienda. L’impianto soddisfa il 5% della domanda di energia primaria dell’azienda.Vi proponiamo qui il link alla scheda descrittiva dell’impianto realizzata dalla International Energy Agency.

 

 

 

18/10/2021


Progetti di ricerca

Circular economy business model in the agri-food value chain.
Il progetto europeo Circ4Life ha studiato alcune soluzioni di economia circolare in alcuni settori dell’economia tra cui quello della produzione di frutta e verdura. In particolare, in questo settore, è stato studiato e promosso l’esempio di buona pratica di una piccola azienda agricola che è stata in grado di sviluppare un nuovo prodotto (succo di mela) dalla frutta non recepita dal mercato per ragioni estetiche. Inoltre ha realizzato analisi LCA dei propri prodotti, comunicando il loro impatto attraverso due etichette ambientali e ha condotto un’analisi social LCA del proprio business. L’azienda inoltre si è impegnata nel recupero e nel riciclo di tutti i materiali usati nel lavoro (deve migliorare nelle plastiche usate per coltivare le lattughe). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto.

 

 

07/10/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare


L’azienda Biowert utilizza i prati come materiale di partenza per produrre delle fibre isolanti, delle bioplastiche e biogas da digestione anaerobica. La produzione di biogas avviene grazie alla codigestione con rifiuti alimentari e fanghi. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’azienda a questo link oppure consultare la case story prodotta dalla Bioenergy Task della International Energy Agency, disponibile a questo link.

 

 

 

29/09/2021


Progetti di ricerca

Progetto Interreg Symbi. Ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo di politiche regionali e programmi per la promozione e la disseminazione della simbiosi industriale e dell’economia circolare da parte di 7 Paesi partecipanti che devono allineare le proprie politiche alla Strategia europea per l’economia circolare per rendere l’Europa una economia più competitiva e efficiente nell’uso delle risorse. Tra i partner vi è la Camera di commercio del Molise per promuovere la simbiosi industriale e l’economia circolare nella Regione Molise. Maggiori informazioni quiqui.

 

 

23/09/2021


Progetti di ricerca

Sostenibilità: la sfida più importante.
Il Museo Leonardo Da Vinci di Milano e il Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno realizzato il mini documentario “Sostenibilità: la sfida più importante”, in cui vengono descritti i progetti di ricerca svolti dal CNR per assicurare una produzione alimentare che non solo sia sufficiente in termini quantitativi, ma che sia anche sostenibile. Il video è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=UV-EtISlQXU

 

 

15/09/2021


Progetti di ricerca


Valorizzazione delle bucce di caffè.
Dal sito della Italian Circular Economy Stakeholder Platform, troviamo questa iniziativa interessante che riguarda il recupero e la valorizzazione delle bucce di caffè: https://www.icesp.it/buone-pratiche/riutilizzo-e-valorizzazione-delle-bucce-di-caffe

 

 

 

06/09/2021


Progetti di ricerca

Bioplastiche, materiali isolanti e tessuti a base di alghe:

https://economiacircolare.com/alghe-economia-circolare-bioplastiche-isolanti-tessuti/

 

 

 

 

 

04/08/2021


Progetti di ricerca

Economia circolare in agricoltura. Corretta gestione degli scarti organici ed autoproduzione aziendale di biomasse per l’incremento della fertilità dei terreni agricoli:

https://ec.europa.eu/eip/agriculture/en/find-connect/projects/economia-circolare-agricoltura-corretta-gestione

 

 

 

 

20/07/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

Info Day e nuovi bandi Horizon Europe.
A questo link è possibile trovare gli info day dei nuovi bandi Horizon Europe. Per la bioeconomia, risultano di particolare interesse gli info day sul Cluster 6 – Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture & Environment. I Bandi sono poi disponibili a partire dal link del sito dell’APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca in Europa. Buona lettura!

 

 

 

12/07/2021


Progetti di ricerca

Financing for SMEs in Horizon Europe – 6 luglio 2021.
Il 6 luglio si è tenuta la seconda sessione di formazione sui finanziamenti per le PMI previsti da Horizon Europe e promossa dal progetto MPowerBio. Questa sessione ha presentato le opportunità di finanziamento offerte dal programma di lavoro EIC di Horizon Europe per le PMI appartenenti al settore dei biomateriali. Maggiori informazioni, incluse le slide e il video del webinar sono disponibili a questo link.

 

 

05/07/2021


Progetti di ricerca


Financing for SMEs in Horizon Europe – 30 giugno 2021.
Il 30 giugno si è tenuto il webinar dedicato alla “Bioeconomy and Smart Specialisation Strategy: tips for application and success stories in cosmetic, pharmaceutical and nutraceutical sector”, https://www.chimicaverdelombardia.it/financing-for-smes-in-horizon-europe-30th-june-2021/

 

 

28/06/2021


Progetti di ricerca

Webinar “sostenibilità ambientale dell’industria del tessile”.
Il webinar mira a illustrare i risultati più importanti del progetto Tretile coordinato dal Politecnico di Milano, www.tretile.polimi.it.
A questo link, è possibile recuperare le slide e il video del webinar: https://www.chimicaverdelombardia.it/webinar-sostenibilita-ambientale-dellindustria-tessile/.

 

21/06/2021


Progetti di ricerca

Agromining, il segreto per estrarre le terre rare dai vecchi dispositivi tecnologici: https://economiacircolare.com/raee-terre-rare-agromining/

 

Immagine con licenza Creative Commons CC BY 3.0

 

 

 

21/06/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

Bando brevetti di Regione Lombardia. L’agevolazione consiste in un finanziamento a fondo perduto pari all’80% dei costi forfettari per il brevetto. La dotazione del bando è pari a circa un milione di euro e la sua scadenza è fissata al 31/12/2021, salvo esaurimento precedente dei fondi disponibili: link

 

 

Carbon farming, l’iniziativa europea per promuovere l’assorbimento del carbonio organico nei suoli: https://italyforclimate.org/carbon-farming-liniziativa-europea-per-promuovere-lassorbimento-del-carbonio-nei-suoli-agricoli/

 

 

14/06/2021


Progetti di ricerca


Webinar “Sostenibilità e simbiosi energetica nella filiera agroalimentare“, 16 giugno 2021, dalle 9:30 alle 13:00.
Il webinar è organizzato dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE) e coadiuvato dal supporto organizzativo di organismi territoriali e descriverà realtà virtuose che sanno coniugare l’eccellenza nel settore agricolo e alimentare con le nuove tecnologie abilitanti verso la transizione energetica.
A questo link, è possibile trovare maggiori informazioni e il programma ed è possibile registrarsi all’evento!

 

14/06/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare


Il progetto europeo Percal (https://www.percal-project.eu/), finanziato dal programma Horizon 2020 e giunto a conclusione a dicembre 2020, ha permesso di sviluppare nuovi processi di trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani ottenendo prodotti chimici di elevato valore per diverse applicazioni industriali. Per maggiori informazioni sul progetto, sui processi di trattamento sviluppati e sui prodotti chimici ottenuti, è possibile leggere il riassunto del progetto disponibile sul sito di Cordis a questo link.

 

 

 

07/06/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare


Soluzioni più sostenibili per la pacciamatura senza teli di plastica, https://economiacircolare.com/agricoltura-pacciamatura-teli-di-plastican-novamont/

L’immagine è tratta da wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Telo_pacciamante

 

 

 

 

25/05/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

E’ uscito il rapporto 2021 sull’economia circolare in Europa.
L’Italia mantiene il primato tra le principali economie europee ma la distanza dagli altri Paesi si è ridotto: https://circulareconomynetwork.it/rapporto-2021/

 

 

 

 


Nel 2023 sarà on line la banca dati sul ciclo di vita dei prodotti e servizi made in Italy: https://economiacircolare.com/banca-dati-lca-made-in-italy-enea/

 

 

 

 

17/05/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

Bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia. Le domande sono aperte dal 3 maggio al 15 luglio 2021. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 40% per progetti di economia circolare, con un costo minimo di 40’000 euro e massimo di 120’000 euro.  Il bando è disponibile a questo  link.

 

 

 


Il progetto europeo Transform intende coinvolgere i cittadini lombardi nelle decisioni sulla ricerca e innovazione regionali. I cittadini infatti possono partecipare a un sondaggio e a workshop deliberativi: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/progetti-e-eventi/transform-eu

 

 

 

10/05/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

La Commissione europea fa partire l’iniziativa sul carbon farming https://ec.europa.eu/clima/news/commission-sets-carbon-farming-initiative-motion_en

 

 

 

 

10/05/2021


Progetti di ricerca

Progetto Interreg sul carbon farming:
https://www.forbes.com/sites/emanuelabarbiroglio/2021/05/04/to-reach-climate-neutrality-europeans-are-going-to-farm-carbon/?sh=76ea2b74ec69

 

 

 

 

04/05/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare

La start-up Ohoskin produce una ecopelle cruelty free fatta con scarti di pale del fico d’India e arance: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/03/30/news/ohoskin_la_pelle_vegana_ricavata_dai_fichi_d_india-294282504/

 

 

 

 

04/05/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

Orizzonte Europa: la Commissione europea ha adottato il primo piano strategico 2021- 2024: https://www.euro-net.eu/news/novita-europee/orizzonte-europa-primo-piano-strategico-2021-2024/

 

 

 

 

30/04/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare

L’azienda agricola Bertolini Farm produce alga spirulina per la nutraceutica. Grazie al proprio impianto a biogas, è in grado di valorizzare il calore in eccesso con il riscaldamento delle vasche di coltivazione. Link al sito dell’azienda e link al servizio della televisione.

 

 

 

30/04/2021


Progetti di ricerca

Webinar cosmesi sostenibile, dalla ricerca all’applicazione industriale. Il webinar si è tenuto in data 16 aprile. Al seguente link, è disponibile il programma dell’evento e il link di Youtube al webinar: https://www.chimicaverdelombardia.it/3264/

 

 

 

 

30/04/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

Bando economia circolare di Fondazione Cariplo. Il bando intende sostenere, nell’ambito dell’economia circolare, (a) lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi, (b) la progettazione di nuovi materiali e prodotti, (c) la progettazione di sistemi più efficienti di rigenerazione e riutilizzo dei beni, incluse le acque reflue e i fanghi di depurazione, (d) la valorizzazione di rifiuti inorganici e organici, compresa la produzione di energia. Il bando scade il 18 maggio 2021link al bando

 

Il bando coltivare Valore di Fondazione Cariplo intende sostenere progetti di agricoltura sostenibile nel rispetto dei principi dell’agroecologia. Il bando scade il 15 luglio 2021: link al bando e link alla giornata del percorso di accompagnamento agli enti.

 

 

 

 

20/04/2021


Progetti di ricerca

Biotech: 9 progetti innovativi su salute e sostenibilità ambientale: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news/imprese-e-start-up/2021/xiv-edizione-bioinitaly-investment-forum

 

 

 

Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2021: online il bando del 17esima edizione. Il premio è un riconoscimento promosso da Legambiente e si rivolge a start up, spin off universitari e aziendali e, per il primo anno, anche a piccole e medie imprese innovative a vocazione ambientale e sociale,

 

 

 

06/04/2021


Progetti di ricerca

Webinar “Lo scarto diventa un valore, dalla chimica alla bioraffineria forestale”:  https://www.chimicaverdelombardia.it/webinar-lo-scarto-diventa-un-valore-dalla-chimica-alla-bioraffineria-forestale/

 

 

 

Webinar, “Genetica e sostenibilità del mais”:  

https://www.chimicaverdelombardia.it/webinar-genetica-e-sostenibilita-del-mais/

 

 

 

 

29/03/2021


Progetti di ricerca

Articolo scientifico, V. Rangelov, D. Staykova, “Vertical farms”, August 2020, World Science,
DOI: 10.31435/rsglobal_ws/30092020/7181

 

Immagine con licenza creative commons

 

 

29/03/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare

Architetturasostenibile.it, Vertical farms: i metodi di coltivazione. Aeroponico, acquaponico, idroponico: https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/criteri-progettuali/vertical-farm-coltivazioni-314

 

 

 


A Copenhagen ha aperto la più grande fattoria verticale d’Europa: https://ilfattoalimentare.it/vertical-farm-copenaghen.html

 

 

 


Planet Farms, azienda che realizza impianti per l’agricoltura verticale: sito internet e video di presentazione “Planet farms, la fattoria verticale più grande d’Europa”. L’azienda è tra i vincitori del premio innovazione di Confagricoltura 2021 https://www.rinnovabili.it/agrifood/premio-confagricoltura-all-innovazione-2021/.

 

 


Gruppo multidisciplinare per la progettazione di orti verticali: https://www.verticalfarmitalia.cloud/

 

Immagine con licenza creative commons

 

 

22/03/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

Percorsi sostenibili, la sostenibilità nella filiera agroalimentare. “Attraverso l’intervento sia di alcuni esponenti delle maggiori realtà istituzionali di riferimento che di player di mercato, si approfondiranno le novità introdotte nel settore dalla “Strategia From Farm to Fork” e dalla Politica Agricola Comunitaria (PAC) al fine di capire quale sia lo stato dell’arte della sostenibilità nella filiera agroalimentare anche in merito al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.” Link

 

Il lato verde del Made in Italy, progetto Life Magis. “Il prossimo 24 marzo, dalle 15,30 alle 17,30 si terrà l’evento “Il lato verde del Made in Italy- Le produzioni italiane di qualità a supporto della transizione verso una economia circolare e a basse emissioni di carbonio”. L’evento è organizzato dai partner di LIFE MAGIS, un progetto coordinato da ENEA e co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea per supportare la diffusione dello schema Made Green in Italy e del metodo Product Environmental Footprint su cui lo schema si basa.”

 

 

22/03/2021


Progetti di ricerca


Gruppo CAP e Siram Veolia insieme per la sostenibilità elettrica: “l’utility lombarda ha attivato i nuovi servizi di demand response di Siram Veolia, trovando la flessibilità necessaria con l’utilizzo di tecnologie di produzione di biogas dai fanghi di depurazione e grazie alla capacità di monitorare i propri consumi elettrici”:
https://it.notizie.yahoo.com/gruppo-cap-e-siram-veolia-130053919.html

 

 

Progetto Comisar, Coltivazione di ceppi microalgali sardi per applicazioni innovative nei settori agro-alimentare, nutraceutico, cosmetico e ambientale:
https://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=370&s=359607&v=2&c=15068&nc=1&sc=

 

 

 

15/03/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare


Eco-pailette fatte di alghe, il lato sperimentale della moda verde, https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/ecodesign/moda-verde-eco-pailette-alghe/ 

 

 

Dagli scarti della lana, coperture e fertilizzanti per l’agricoltura: https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/riciclo/scarti-della-lana-coperture-fertilizzanti/

 

 

 

15/03/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

Regione Lombardia, altri 4 milioni di euro per il bando “Al Via”, volto a sostenere i nuovi investimenti da parte delle imprese, per rendere la produzione esistente più efficiente. Sono incluse tra le altre le imprese che svolgono attività scientifiche e tecniche, quelle manifatturiere e delle costruzioni. I 4 milioni di euro si aggiungono alla quota di 51’500’000 di contributi in conto capitale e si sommano a 82’000’000 di euro di fondo di garanzia. La scadenza è fissata al 30 giugno 2021.
https://www.lombardianotizie.online/imprese-4-milioni/

 

 

15/03/2021


Progetti di ricerca

Ingreen è un progetto finanziato dall’UE che produrrà ingredienti funzionali innovativi a partire dai sottoprodotti dell’industria cartiera e agroalimentare attraverso processi biotecnologici su misura, sostenibili ed efficienti. Gli ingredienti saranno applicati in campo alimentare, mangimistico, farmaceutico e cosmetico: https://ingreenproject.eu/

(immagine con licenza creative commons)

 

 

08/03/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare


L’azienda Tolo Green, con sede a Milano, realizza impianti ad energia rinnovabile e impianti a microalghe. Riguardo a questi ultimi, ha realizzato due impianti in Sardegna, della capacità produttiva  totale di 20 tonnellate di microalghe di tipo spirulina, da cui si ricavano alimenti e prodotti di cosmesi per l’uomo, mangimi per gli animali e biostimolanti per il campo agricolo: https://www.tologreen.it/microalghe/https://www.tologreen.it/la-spirulina/https://www.tologreen.it/gli-impianti/

 

 

08/03/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento


10 miliardi per 10 nuovi partenariati europei per la transizione verde e digitale:
https://www.greenreport.it/news/economia-ecologica/10-miliardi-per-10-nuovi-partenariati-europei-per-le-transizioni-verde-e-digitale/

 

 

 

 

08/03/2021


Progetti di ricerca


Bioeconomy Dialogues, “Potenzialità ambientali delle microalghe”, Il webinar è dedicato ad esplorare le potenzialità applicative delle microalghe nel biorisanamento, biomoritoraggio e produzione di prodotti ad alto valore aggiunto. Link alla news e link al webinar su YouTube.

 

 

Con l’economia circolare si possono ridurre i gas serra del 39% all’anno.
Il “Circularity Gap Report” dell’associazione no profit Circle Economy, è stato reso noto ieri 26 gennaio 2021 nell’ambito del World Economic Forum a Davos:
https://www.cial.it/circularity-gap-report-2021/

 

 

01/03/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare

Dalla simbiosi industriale tra Favini e Domori è nata “crush”, una carta ottenuta dalla valorizzazione dei sottoprodotti agro-industriali posti in sostituzione al 15% della cellulosa impiegata tipicamente per la produzione della carta: https://www.favini.com/gs/carte-grafiche/crush/cos-e-crush/

 

 

 

Alga Energy dispone di un impianto industriale di microalghe sito a Cadice, in Spagna, che utilizza la CO2 proveniente dai fumi di combustione dell’impianto a ciclo combinato della società Iberdrola: https://algaenergy.it/

 

 

 

 

01/03/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento

Agroalimentare, in arrivo i nuovi bandi PRIMA per progetti di ricerca e innovazione nel Mediterraneo: https://first.aster.it/_aster_/viewNews/50111/agroalimentare-in-arrivo-i-nuovi-bandi-prima

 

 

 

 

01/03/2021


Progetti di ricerca

La società Aqualia ha sviluppato, all’interno del progetto europeo All-gas , un impianto dimostrativo di trattamento delle acque reflue urbane tramite batteri e microalghe per la produzione di biometano per i propri autoconsumi e per autotrazione (vedi articolo  e scheda informativa).

 

 

 

22/02/2021


Progetti di ricerca

Progetto Biontop, riguardante lo sviluppo di nuovi bio-copolimeri, biocomposti e rivestimenti per realizzare diversi prodotti (tra cui  vassoi, film,  reti e tessuti) monomateriali riciclabili e compostabili, impiegabili in diverse applicazioni (frutta, verdura, latticini, igiene personale, …): https://biontop.eu/

 

 

Progetto Recover, per lo sviluppo di una simbiosi biotica innovativa per biodegradare e sintetizzare la plastica, al fine di superare le sfide al suo corretto recupero e trattamento in agricoltura e nell’industria alimentare: https://recover-bbi.eu/

 

 

 

 

15/02/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare

 

La Fumi Ingredients olandese produce una chiara dell’uovo vegan a partire dai lieviti della birra e del pane e dalle microalghe:
https://www.fumiingredients.com/

 

 

Tessuti ed ecopelli da scarti agricoli:
Pinatex da foglie di ananas, Orange Fiber da pastazzo di agrumi, Vegea da semi di uva e vinaccia e altri scarti agricoli, Appleskin dalla buccia delle mele.

 

 

 

 

08/02/2021


Progetti di ricerca

 

Bioeconomy Dialogues, “Bioprodotti sostenibili FEED, FASHION & TEXTILES”: è online il video del webinar pensato per stimolare il dialogo tra modelli di business nati in Regione Lombardia per la produzione di prodotti bio-based per tre differenti settori applicativi: Feed, Fashion & Textiles.
https://www.chimicaverdelombardia.it/bioeconomy-dialogues-bioprodotti-sostenibili-feed-fashion-textiles/

 

 

 


Progetto Agrimax, sviluppo e dimostrazione della produzione di molteplici prodotti di alto valore a partire dagli scarti agricoli e dagli scarti dell’industria agroalimentare:
https://agromax.iris.cat/

 

 

 


Progetto SaltGae http://www.stakeholdersaltgae.eu/ , http://saltgae.eu/ e articolo su sito italiano
https://www.microbiologiaitalia.it/batteriologia/microalghe-come-alternativa-sostenibile-per-il-trattamento-delle-acque-reflue/

 

 

 


Progetto Miracles, videolink al sito del progetto.

(l’immagine di riferimento è IGV Biotech, rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons)

 

 

 

 

01/02/2021


Progetti di ricerca

Webinar su “Prodotti cosmetici, nutraceutici e bioplastiche dal cardo” (progetto BOBCAT). Il progetto BOBCAT propone un modello di bioraffineria che utilizza i sottoprodotti della filiera agroalimentare come fonte di energia per le colture cellulari di cardo, da cui ottenere composti utili in nutraceutica, cosmesi, per la produzione di bioplastiche e per la chimica verde.

Link al riassunto del progetto, Link al webinar.

 


CNR IBBA, progetti di ricerca nell’area BIOTEC, biotecnologie vegetali e industriali
https://ibba.cnr.it/ricerca/biotec/

 

 

 

 

 

01/02/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento


Legge di bilancio 2021: nuovi fondi per ricerca e imprese
https://first.aster.it/_aster_/viewNews/49659/legge-di-bilancio-2021-nuovi-fondi-per-ricerca-e-imprese

 

 

 

 

01/02/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare


CircLean, Rete Europea di imprese e PMI per la Simbiosi Industriale, sito internet  e evento di lancio di CircLean il 23 febbraio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00.

 

 

 

25/01/2021


Progetti di ricerca

Progetti europei in corso a cui partecipa il Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione

https://www.consorziobiogas.it/servizio-ricerca/

 

 

Associazione Chimica Verde – Progetto Cobraf, Coprodotti da Bioraffinerie

http://www.chimicaverde.it/cobraf-coprodotti-bioraffinerie/

 

 

 

 

25/01/2021


Novità nelle normative e bandi di finanziamento


Documento “Proposte dalla Bioeconomia per una ortofrutticoltura sostenibile” (dicembre 2019), capitolo 6, “La Chimica Verde nei Programmi di Sviluppo Rurale e tra i Gruppi Operativi del PEI-AGRI” e Capitolo 7, “Limiti e opportunità per la chimica verde dalla normativa”.

Clicca qui per scaricare il documento

 

 

25/01/2021


Nuovi impianti e imprese nella bioeconomia e nell’economia circolare


Distribution of the bio-based industry in the EU (2020)

https://ec.europa.eu/jrc/en/publication/eur-scientific-and-technical-research-reports/distribution-bio-based-industry-eu.

 

 

 

Sponsor e Patrocini

È molto importante che tu sia informato e che accetti la politica sulla privacy e sui cookie di questo sito Web. Per ulteriori informazioni, leggi la nostra politica sulla privacy e sui cookie.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi